Neuroscienze e Meditazione

 Meditazione, Insula, Neuroni Specchio ed Empatia.

L’insula e i Neuroni Specchio costituiscono una parte importantissima del Circuito di Risonanza.  Il circuito di risonanza e un sistema neurale responsabile non solo della codificazione dell’intenzione dell’altro, ma anche nell’empatia e nella sintonizzazione della mente..

Sentire l’altro…..

La ricerca scientifica con tecniche di brain imaging come la risonanza magnetica, ha osservato che si vede pulsare di vita l’area dell’insula quando la persona osservata sta provando empatia per qualcuno.

Empatia: vedere e sentire se stessi nella pelle dell’altro, comprendere la situazione da dentro, provare vera compassione e gentilezza amorevole, assenza di giudizio.

Test scientifici su Monaci e Meditanti che praticano regolarmente ha rilevato che la Meditazione non solo rafforza il circuito di risonanza, ma lo fa crescere ed espandere; aumentando la facoltà di Empatia e genuina Compassione.

Ora, è bene sapere che questi sentimenti fanno bene, ma ancora di più a chi li sperimenta. Provare autentica empatia verso l’altro, e gli altri ha conseguenze benefiche sulla salute e sul benessere generale.

Meditazione e Yoga vanno ad unire ciò che è disgregato, l’empatia è elemento distintivo della facoltà di UNIRE.

Immaginando un mondo senza guerre, senza conflitti, senza egoismo…. dove vi sia un equo e solidale aiuto reciproco tra esseri umani a prescindere da differenze etniche, sociali ed economiche…… quello che vedo sono bambini che praticano Mindfulness a scuola, come parte della loro formazione.

Serve più cuore, e tutti noi ne abbiamo uno. Stiamo in ascolto.

Namastè.

iris

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...