Genitorialità Consapevole

Hai un figlio da zero a tre anni? Leggi qui….

Secondo Erikson, l’individuo attraversa inevitabilmente diversi stadi di evoluzione psicologica, ognuno dei quali caratterizzato da un piccolo (o grande) conflitto, una sorta di realtà duale, nel quale, conformemente alle sue possibilità ed attitudini, è chiamato a integrare, a discernere, a includere nella coscienza evolutiva due opposti, tramite l’esperienza libera e giocosa.

bambinogioco-600
Il bambino è l’essere puro, per questo è temerario e audace.

Il secondo stadio, la seconda infanzia va dal primo al terzo anno di vita e vede il bambino (e i genitori inevitabilmente), alle prese con l’oscillamento tra Autonomia e Vergogna e Dubbi

Qui il bambino sperimenta le prime spinte all’esplorazione; è la vita che spinge per manifestarsi e realizzarsi nel gioco dell’esistenza tangibile.

E’ necessario che possa esperire un certo grado di autonomia, anche piccoli passi, aggiungerei io. Qui si radica la fiducia in se stesso come entità separata, è pertanto vitale che la madre, gli educatori, i nonni o i takesgivers in generale, si mostrino presenti ma spaziosi nell’accogliere questi piccoli distacchi, senza proiettare la propria ansia di controllo o la propria paura di scoprire o di cambiare. Quando il piccolo esercita un certo grado di autonomia e sente tuttavia la contrarietà dalla sua più grande fonte di sopravvivenza, in lui viene piantato il seme della vergogna, un emozione energeticamente congelante. Al contrario se sentirà che anche nelle sue piccole sperimentazioni è sostenuto seppur ad una certa distanza, potrà crescere la sua consapevolezza di sé nel mondo, mantenendo lo spirito di gioco e curiosità fanciullesca anche nelle età successive.

Deva Rajani (Madre e Counselor)

 

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...